Fiscalità personale
Nell’ambito della consulenza multidisciplinare prevista nel wealth management, ci occupiamo altresì della pianificazione fiscale personale e dell’assistenza a favore di lavoratori, manager, ricercatori e docenti con spiccata mobilità internazionale, affiancandoli in tutte le tematiche connesse alla fiscalità nazionale e internazionale.
In questo contesto forniamo assistenza alle persone fisiche interessate ad avvalersi degli incentivi fiscali previsti per lavoratori, docenti e ricercatori. In particolare, attraverso la specifica esperienza maturata, forniamo assistenza per la corretta applicazione:
- del regime fiscale di favore per i lavoratori impatriati (art. 16 del DLgs. N. 147/2015);
- degli incentivi fiscali previsti per il rientro in Italia di docenti e ricercatori residenti all’estero (art. 44 del DL n. 78/2015);
- del regime dei neo residenti (art. 24-bis del TUIR);
- del regime dei titolari di pensione estera che si trasferiscono nel Mezzogiorno d’Italia (art. 24-ter del TUIR).
Affianchiamo, infine, i clienti nella presentazione degli interpelli presso l’Agenzia delle Entrate e li assistiamo nella difesa avverso gli accertamenti emessi in relazione ai benefici fiscali richiesti dopo il trasferimento della residenza in Italia o in caso di mancata applicazione degli stessi.
Ci occupiamo, inoltre, delle tematiche relative alla detenzione di attività all’estero, quali, in particolare:
- la corretta gestione degli adempimenti fiscali connessi alla detenzione degli investimenti all’estero (modulo RW, IVIE e IVAFE);
- l’assistenza nelle problematiche riguardanti la residenza fiscale estera;
- l’assistenza nel processo di regolarizzazione volontaria della attività estere non dichiarate alle autorità fiscali italiane.